Calisthenics che cos’è?

CHE COS’È IL CALISTHENICS?

Nel fitness stanno emergendo nuove tendenze e nuovi tipi di pratiche, per esempio il calisthenics, un insieme di movimenti a corpo libero che attrae molti appassionati del fitness.
Per spiegare brevemente, questo tipo di sport è formato da un insieme di esercizi sfruttando la forza dei muscoli del proprio corpo, in questo modo si svilupperanno forza ed equilibrio.
Questo sport è legato anche alla ginnastica artistica perché ha in comune alcuni esercizi e in tutti e due gli sport bisogna avere un grande controllo del proprio corpo.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL CALISTHENICS?

Per prima cosa è uno sport che si può praticare senza attrezzatura oppure con l’utilizzo delle barre, ci si può allenare sia a casa sia in palestra, molti atleti calisthenici si allenano all’esterno, per esempio nei parchi.
Il calisthenics è formato da un insieme di esercizi da poter svolgere a corpo libero, per esempio i più conosciuti come i pull-up oppure le flessioni.
Gli amanti di questo sport sapranno bene che molti esercizi sono fatti con delle ripetizioni e delle posizione come se fosse freestyle; l’obiettivo del calisthenics è proprio quello di dimostrare la propria forza corporea, per questo motivo gli atleti calisthenici lavorano molto per migliorare le posizioni e gli esercizi rinforzandosi sempre di più.
La parte più fondamentale è quella di avere una corretta posizione nell’esecuzione degli esercizi e un grande controllo del proprio corpo, in questo modo si evita di prendere strappi e infortunarsi.

QUALI SONO I BENEFICI DEL CALISTHENICS?

Il primo beneficio del calisthenics è allenarsi senza attrezzatura e in qualunque posto voi vogliate, basta trovare delle barre e il gioco è fatto.
Un altro beneficio è la possibilità di praticare svariati tipi di esercizi, quasi infiniti, infatti si possono trovare delle guide con moltissimi esercizi al loro interno, ma la cosa fondamentale è che prima di praticare uno sport di questo tipo bisogna essere seguiti da un personal trainer e imparare al meglio l’esecuzione delle tecniche e non sfruttare queste guide per imparare da autodidatta!
Questo tipo di sport può risultare molto stimolante, bisogna avere molta forza sul controllo del proprio corpo e se si vuole raggiungere livelli più elevati bisognerà seguire sempre una dieta corretta per avere un fisico atletico e forte.
È anche uno sport molto soddisfacente perché allenarsi e riuscire a padroneggiare il proprio corpo con un infinità di esercizi all’inizio potrebbe sembrare impossibile, ma con un duro allenamento, costanza e pazienza si ottengono i risultati.
Inoltre si migliora la flessibilità del proprio corpo, l’equilibrio, la forza, resistenza e un movimento più fluido, per questi motivi un allenamento di calisthenics ha anche lo scopo di aumentare la massa muscolare.
Come tutti gli sport, il calisthenics ha un grande beneficio per la propria salute, sia cardiovascolare sia per le articolazioni, inoltre è uno sport che oltre a rilassare il proprio corpo è un aiuto anche per la mente.

CHI PUÒ PRATICARE IL CALISTHENICS?

Come la maggior parte degli sport il calisthenics è adatto a tutti, sia ai più piccoli sia ai più grandi, ovviamente la persona non deve avare delle problematiche alla propria salute che impedisce l’esecuzione dello sport, in ogni caso è adatto a tutte le fasce d’età.

DIFFERENZA FRA CALISTHENICS E PESISTICA

Molti si chiederanno la differenza fra la pesistica e il calisthenics, sia con tutti e due la tipologia di esercizio fisico si costruisce un ottima forma della propria massa muscolare ma non vengono sollecitati gli stessi muscoli.
Con la pesistica si formano muscoli forti e grandi, per capirci come i bodybuilder, ma con questo tipo di allenamento si rischia di isolare alcune fasce muscolari, invece il calisthenics forma un fisico snello, forte e con un eccezionale equilibrio e controllo.

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Giulia Granati Written by:

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