Come funziona l’aromaterapia?

Aromaterapia.it accompagna professionisti e clienti alla conoscenza di come raggiungere l’equilibrio psicofisico grazie ai benefici degli oli essenziali.

 

Caratteristiche dell’aromaterapia

 

Branca della Fitoterapia, questa disciplina fonda il proprio approccio terapeutico sull’utilizzo di oli essenziali per riequilibrare il benessere psicofisico.

 

Pratica antica sfruttata già nel Medioevo per le sue virtù, oggi l’Aromaterapia ha conosciuto una riscoperta che va di pari passo con una maggiore consapevolezza verso gli approcci naturali e olistici alla salute, senza sostituire la medicina tradizionale ma affiancandola nel lavorare su problematiche fisiche e psicologiche.

 

Gli oli essenziali

 

Gli oli per l’aromaterapia sono prodotti professionali, rivolti a tutte quelle persone che prediligono un approccio olistico alla propria salute e al proprio benessere.

 

La scelta delle materie prime, degli ingredienti e dei principi attivi è rigorosamente seguita dal comparto scientifico dell’azienda, affinché da Aromaterapia.it vengano proposti esclusivamente prodotti garantiti, naturali e soprattutto chimicamente e botanicamente studiati prima del rilascio sul mercato.

 

Il rigore nell’utilizzo di materie prime di alta qualità è garanzia di serietà e di efficacia: i fornitori sono i migliori sul mercato internazionale, grazie a un’accurata scelta che i tecnici compiono affinché i prodotti del sito rispondano in maniera precisa a una serie di caratteristiche indispensabili riguardanti la purezza degli oli.

 

Coltivatori biologici, botanici e distillatori che operano in ogni parte del mondo permettono di offrire i colori, gli odori e le peculiarità fitoterapiche delle migliori essenze e principi attivi che la natura ci regala: la lavanda francese, il patchouli indonesiano, i limoni italiani e il sandalo della Nuova Caledonia sono solo alcuni tra i tanti ingredienti esclusivi delle linee di prodotti presenti.

 

Le caratteristiche degli oli 

 

Una ricerca certosina e accurata, per trovare il miglior raccoglitore e produttore di un’erba spontanea, magari in un piccolo paese sperduto del Sud Est Asiatico.

 

Anche questo è Aromaterapia.it, ovvero la severità nella scelta, motivata dal grande amore per la disciplina olistica e il benessere delle persone.

 

I prodotti rispondono a criteri rigorosi, prima di entrare a fare parte del catalogo:

 

Gli oli essenziali sono tutti puri al 100%, ciò significa che non hanno al loro interno sostanze sintetiche ma solo principi attivi naturali e botanicamente definiti.

La totale mancanza di additivi garantisce agli oli essenziali la massima purezza e integrità.

I parametri biologici e biochimici sono misurati in laboratorio e controllati per ciascun lotto, in modo da conseguire la certificazione per l’utilizzo aromaterapico.

Ogni olio essenziale indica in modo accurato e preciso il proprio chemotipo, ovvero il costituente principale, la molecola che lo caratterizza stabilendone la sua efficacia terapeutica

 

I benefici 

 

L’approccio olistico alla propria salute sfrutta le potenzialità terapeutiche di piante, erbe e fiori per giungere al trattamento naturale a base di oli essenziali.

I singoli chemotipi degli oli sono responsabili, in modo diverso da persona a persona, di un benessere psicofisico che partendo dall’olfatto, e quindi dall’inalazione dei profumi ricchi di principi attivi, si allarga su tutti i sensi dell’organismo umano.

Gli oli possono essere non solo inalati, ma anche utilizzati per massaggi rigeneranti e curativi, impacchi caldi per il rilassamento delle muscolature o con funzioni antistress e rigeneranti.

 

Uno degli utilizzi più amati è quello per i bagni caldi, che permette di godere delle peculiarità dei principi attivi sia sotto forma di inalazioni, sia sotto forma di carezza per il corpo e la propria pelle.

 

L’aromaterapia è utile a combattere diversi disturbi come:

 

  • mancanza di memoria e concentrazione
  • stress, sia lavorativo e sia famigliare
  • dolori mestruali
  • infiammazione muscolare
  • cattivo umore

Post recenti




FA Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.