Gli attrezzi da palestra ideali per allenarsi a casa

Costruire una palestra di casa può essere un compito scoraggiante e costoso se non si ha ben chiaro il proprio obiettivo.

Mentre alcuni potrebbero preferire allenarsi con gli altri come una pausa da altri aspetti della vita, ci sono molte persone che scelgono di investire in attrezzi da palestra per allenarsi in casa.

Nulla è più pratico che poter passare direttamente dal tavolo da pranzo al proprio spazio di allenamento personalizzato.

Per cominciare, si dovrebbe compilare una lista dei desideri di allenamento, cosa si desidera ottenere e quali attrezzature serviranno per farlo? Le risposte a questa domanda definiranno i prossimi passi.

Cosa considerare prima di acquistare gli attrezzi da palestra per allenarsi in casa?

Budget : questa è forse la prima cosa da prendere in considerazione. Una volta stilata la lista dei desideri di allenamento, bisogna evidenziare i “must-have” il cui acquisto non può essere rimandato, e indicare come secondarie quelle spese che non sono urgenti.

Requisiti di spazio – Lo spazio intorno di cui si dispone è abbastanza grande per svolgere gli allenamenti desiderati? Se si dispone di un garage, è possibile montare un bilanciere longitudinalmente più un metro per lato se si desidera eseguire comodamente ogni tipo di esercizio? Potrebbe essere necessario essere un po ‘creativi con lo spazio a disposizione, gli anelli di legno possono essere appesi alle barre di sollevamento per le trazioni, ma alcuni movimenti potrebbero non essere possibili.

Struttura : l’edificio è abbastanza robusto per l’attrezzatura di cui si ha bisogno? e lo spazio è libero dall’umidità? Quando si acquistano articoli come una barra per trazioni o un rack a parete, è meglio di parlare con il negozio di ferramenta o costruttore locale per assicurarsi che l’apparecchiatura sia fissata saldamente al tipo di pavimento o soffitto che si ha nel locale scelto per allestire la palestra in casa.

Sicurezza : poiché gli allenamenti in palestra vengono eseguiti da soli, la sicurezza è importante. Gli squat rack sono il partner ideale per l’allenamento, con accessori per aiutarsi con il sollevamento di pesi importanti.

Quali sono i vantaggi di avere una palestra a casa?

I ritmi della vita moderna ci fanno girare dappertutto con la regola non detta di essere sempre disponibili, i telefoni devono sempre essere caricati e fornire un flusso costante di notifiche. Dobbiamo essere sempre accesi.

Disporre di uno spazio domestico in cui allenarsi è il modo migliore per risparmiare tempo prezioso che normalmente si spende per raggiungere le palestre commerciali.

La palestra in casa diventa un luogo speciale in cui raccogliersi e prendersi cura di sè, riprendendosi un po’ di quel tempo che spesso ci si nega, inseguendo i mille impegni quotidiani.

Più a lungo termine, allestire una palestra in casa diventa un investimento concreto che permette di risparmiare cifre mensili, spesso spese presso strutture che non soddisfano pienamente le proprie necessità di allenamento.

Quali sono gli attrezzi da palestra ideali per allenarsi a casa?

Se si sta solo cercando di guadagnare muscoli e forza il più rapidamente possibile, non si ha bisogno di molto. Pochi pezzi chiave dell’attrezzatura permettono di fare la maggior parte degli esercizi che offrono maggiori vantaggi in termini di forza e sviluppo muscolare, come lo squat, lo stacco, la panca.

Abbiamo messo insieme questo utile elenco di articoli per aiutarvi a costruire una palestra per una gamma di allenamenti più variegata possibile

Power Rack

Un power rack, chiamato anche rack squat, è una robusta struttura in metallo di solito alta circa un metro e ottanta, con ganci regolabili per sostenere un bilanciere e barre di sicurezza per consentire un sollevamento pesi in solitario e senza rischi.

Molti rack dispongono anche di pioli per riporre i pesi, caratteristica utilissima quando si deve ottimizzare lo spazio disponibile per la propria attrezzatura.

Questo attrezzo si rivelerà di fondamentale importanza per lo squat, la panca, il pull-up.

Consigliamo il Rogue RM-3 Monster Rack . È uno dei prodotti più robusti in commercio, garantisce solidità e durata ad un prezzo conveniente.

Manubri regolabili

I manubri regolabili sono manubri che consentono di selezionare pesi diversi utilizzando la stessa maniglia.

Ci permettono di svolgere praticamente qualsiasi esercizio con manubri e sono molto più efficienti in termini di spazio rispetto al classico bilanciere e ai normali manubri a carico fisso.

D’altra parte, il vantaggio dei normali manubri è che spesso si sentono più bilanciati ed ergonomici rispetto a quelli regolabili e rendono più facile eseguire determinati esercizi (come le estensioni dei tricipiti sopraelevati).

Detto questo, i manubri regolabili sono molto più pratici rispetto ai manubri a carico fisso soprattutto quando si deve essere accorti nella gestione dello spazio.

Bilanciere

Tutti i migliori esercizi che si possono svolgere in palestra, anche quella domestica, richiederanno un bilanciere, quindi vale la pena investire in uno buono.

Le caratteristiche principali da cercare in un bilanciere sono la zigrinatura standard (il modello ruvido fresato nel bilanciere per migliorare l’aderenza), larghezza dell’albero di 28,5 mm e una garanzia a vita.

Il vantaggio di un bilanciere è si tratta di un attrezzo relativamente economico da possedere (sono più economici oggi che in qualsiasi momento della storia), sono incredibilmente versatili e l’utilizzo del carico incrementale offerto dalla combinazione di un bilanciere insieme a piastre di pesi lo rende lo strumento più versatile e indispensabile per chiunque desideri uno sviluppo muscolare completo.

Consigliamo la Rogue Ohio Power Bar. È realizzato in acciaio di alta qualità garantito dalla garanzia a vita che non si piega mai, inoltre ha una estetica curata, che si manterrà intatta grazie ad una speciale finitura in grado di proteggerla da grassi e dagli effetti della corrosione.

Dischi

Un bilanciere non è completo senza dischi, anche detti piastre, che servono a modulare il peso durante gli esercizi.

Le piastre standard in metallo fuso di solito sono le più convenienti e con un miglior rapporto qualità-prezzo, ma è anche una buona idea avere alcune piastre rivestite in gomma per lo stacco. Questi di solito sono più costosi ma sono meno dannosi sul pavimento e più silenziosi durante il deadlifting.

Panca regolabile

Una volta in possesso di bilanciere, piatti e un rack squat, la prossima scelta logica sarà una panca per pesi. La panca è uno dei, se non il migliore, esercizi per la parte superiore del corpo che esiste e sebbene si possa cavarsela facendo i piegamenti a terra, una panca rende l’allenamento molto più comodo e versatile.

A causa del loro prezzo e della facilità di produzione, ora tutte le principali aziende producono e vendono panche fitness.

Non è affatto difficile trovare una buona panca fitness, fissa o reclinabile, ad un prezzo assolutamente alla portata di chiunque.

Rinforzi per pavimento

I rinforzi per il pavimento sono fogli di gomma o schiuma di solito alti pochi centimetri che si incastrano per creare uno strato protettivo, utile a prevenire costosi danneggiamenti e ad attutire il rumore durante l’esecuzione di alcuni esercizi.

Anche se si presta attenzione, può capitare a chiunque di lasciar cadere pesi, bilancieri, manubri e altre cose pesanti sul pavimento causando danni e rumore a meno che questo non sia stato protetto con uno strato di piastrelle gommate per pavimenti. Questo tipo di rivestimento è disponibile anche presso le ferramenta ben fornite, per cui non sarà difficile reperire una metratura adeguata alle proprie esigenze.

Bicicletta da interno

Il ciclismo indoor è la forma preferita di cardio di moltissimi sportivi:

  • Ha un impatto relativamente basso e la ricerca mostra anche che il ciclismo non interferisce con l’aumento di muscoli e forza come la corsa.
  • Si bruciano moltissime calorie (soprattutto se si utilizzano le resistenze).
  • Per molti è più comodo e più facile recuperare rispetto alla corsa, soprattutto per gli allenamenti HIIT.
  • È estremamente efficiente in termini di spazio.

Specchi da parete

Le persone hanno opinioni contrastanti sugli specchi.

Ad alcuni piace usarli come una forma di feedback visivo in modo da poter vedere come appare la loro tecnica.

Altri li considerano una distrazione di cui provare a fare a meno.

Noi siamo di opinione trasversale, ritenendo che siano utili quando si prova un esercizio per le prime volte, ma che, procedendo con la pratica, si debba imparare a controllare il movimento basandosi sulla propriocezione e la memoria muscolare.

Gesso Liquido

Il gesso per il sollevamento pesi aiuta assorbendo il sudore e aumentando l’attrito tra il palmo e la barra, ed è utile per ogni tipo di esercizio con bilanciere o manubri (specialmente per migliorare la presa dello stacco ).

Il gesso liquido è semplicemente un normale gesso in polvere che è stato sciolto nell’alcool. Quando si strofina sulle mani, l’alcool evapora lasciando dietro di sé un sottile strato di gesso.

Dip Station

Una dip station è un supporto in metallo con due maniglie che consente di effettuare salti e sollevamenti delle gambe. Le dip sono uno dei migliori esercizi per torace, tricipiti e spalle, ma poiché ci sono sostituti adeguati, questo non è un elemento essenziale.

Anche i sollevamenti delle gambe sono un eccellente esercizio addominale, ma si possono eseguire appesi a una barra di sollevamento come quella attaccata al power rack.

Anche se non sono essenziali, anche le dip station non sono costose, quindi consigliamo di aggiungerne una dopo aver acquistato gli elementi essenziali elencati in precedenza.

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Giulia Granati Written by:

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